panini al latte morbidissimi

Panini al latte morbidissimi

per grandi e piccini

 

Panini al latte morbidissimi e facilissimi! Piccoli soffici e genuini, preparati in casa con pochi e semplici ingredienti, gustosissimi da soli, ma  squisiti anche farciti con della confettura, della crema di nocciole o con dei salumi. Se conservati accuratamente, i panini al latte mantengono per qualche giorno la loro fragranza basta chiuderli in un sacchetto di plastica, oppure congelarli dopo cotti, sempre se riuscirete a farli avanzare, da me non arrivano al secondo giorno…

 

Ingredienti per 20 panini circa:

  • 150g Farina Manitoba
  • 350g di farina 00
  • 7g lievito di birra
  • 300g di latte a temperatura ambiente
  • 50g burro
  • 60 grammi si zucchero
  • 7g di sale
  • 1 uovo

 

Per il procedimento potete usare la vostra planetaria o se vi fa piacere farlo a mano, la procedura sarà la stessa (per comodità io ho usato la planetaria):

Per preparare i panini al latte, fate sciogliere il burro in un pentolino a fuoco dolcissimo (oppure in forno a 60 gradi circa per 5 minuti) e poi fatelo intiepidire.

Versate nella ciotola della planetaria le due farine setacciate, unite lo zucchero e il lievito. Versate il latte a temperatura ambiente. A velocità minima e dopo 1 minuto versare 300ml di latte a temperatura ambiente e una volta ottenuto un impasto ben amalgamato unire 4g di sale fino. Aggiungere 60g di burro morbido poco alla volta, in modo che venga assorbito gradualmente. Lavorare gli ingredienti per 1 minuto a velocità 1 poi aumentare a velocità a 2 in modo da ottenere un impasto liscio ed elastico.

Dopo aver formato l’impasto, spostatevi sul piano di lavoro leggermente oleato e maneggiate per circa 15 minuti. Ponetelo in una ciotola leggermente imburrata e lasciatelo riposare per circa 2 ore in forno spento con luce accesa o in un punto della casa al riparo da correnti, coperto con pellicola.

Una volta passato il tempo indicato il vostro impasto sarà cresciuto di volume . Trasferitelo nuovamente sul piano di lavoro, maneggiatelo brevemente per ottenere uno o due filoncini.
Divideteli in circa 30 bocconcini da 30 g l’uno e formate i panini a forma di palline arrotolandoli tra le mani.
Man a mano disponete i panini al latte su una leccarda foderata con carta forno. In una ciotolina miscelate 1 uovo e un paio di cicchiai di latte.
Spennellate i panini e lasciate lievitare ancora per circa 30 minuti. Passato questo tempo, cuocete i vostri panini al latte in forno statico preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Una volta cotti fateli raffreddare prima di servirli.