Crepes – ricetta base

CREPES – RICETTA BASE

Ecco la ricetta base per fare delle crepes da poter riempire a piacimento (dolci o salate). Con questo impasto verranno fuori circa 10,12 crepes, io ho utilizzato una padella antiaderente da 22cm di diametro, usatene una di buona qualità mi raccomando, altrimenti si attaccheranno tutte.

Ingredienti:

  • 2 uova medie
  • 2 bicchieri e mezzo di latte
  • 200g di farina 00
  • un pizzico di sale
  • olio EVO

Per prima cosa sbattele le uova con una frusta da cucina con il sale e il latte, dopodichè aggiungete la farina un pò alla volta, e mescolate fino ad ottenere un’impasto liquido ma senza grumi. Aggiungete anche un cucchiaio scarso di olio extra vergine di oliva all’impasto, vi aiuterà a non farle attaccare, continuate a mescolare ancora un pò.

Riscaldate ora la padella e quando sarà calda (non bollente), con un pennello da cucina, ungetela con un pochino di olio che avrete messo in un bicchierino (io questo passaggio lo faccio una crepes si e una no,però  potete anche farlo ogni crepes)

Versiamo un mestolo scarso di pastella al centro della padella e iniziamo a girare la padella in modo che l’impasto la riempia, formando un bel cerchio.

Trascorso circa un paio di minuti a fuoco medio-basso, inizierete a vedere che i bordi della crepes iniziano a staccarsi da soli è ora perciò di girarla. potete usare una pinza di legno, oppure come me , usando le mani (prendendole al bordo non vi scotterete) oppure usando una semplice paletta. Le crepes devono essere ben cotte, di un bel colore dorato, non bruciate, ma nemmeno bianchicce.

A questo punto potete condirle a vostro piacimento.  Buon appetito!